mercoledì 6 febbraio 2008

Nota sui commenti ai libri

I commenti sono molto brevi perchè erano modellati sulle dimensioni prestabilite nel blog precedente. Non le ho cambiate perché ho anche una vita da vivere, sopratutto qua a Parigi.

Per commenti e recensioni accurate segnalo due siti:


http://www.wumingfoundation.com/

e

http://www.carmillaonline.com/
Dance Dance Dance, Haruki Murakami


La tentazione di fare battute sul Giappone è forte;comunque,con un gusto dell'horror tipicamente nipponico,il libro sembra cercare di spiegare una paralisi affettiva che mi sembra riguardi un paese intero più che il solo protagonista. Boh!?



Rumore bianco, Don DeLillo

(Per Andre) E' la storia di un professore di "studi hitleriani" in un college americano,la cui vita familiare si intreccia con una faccenda governativa un pelino complessa.Sicuramente è più facile di Underworld,non fosse che per la lunghezza.



Underworld, Don DeLillo

Seguendo la storia di una palla da baseball DeLillo racconta un pezzo di storia americana,ma più che altro l'incessante processo di nutrimento,digestione,deiezione di una società che si riproduce consumando.(Vedi: lo stadio descritto come un organismo!)



Running Dog, Don DeLillo

(Per Andre anche questo) E' uno dei suoi primi libri,una "riscoperta" posteriore a Underworld.Parla del traffico di un filmato che ritrae un'orgia nel bunker di Hitler,subito prima del suo suicidio.Sinceramente, si può anche non leggerlo.




La storia, Elsa Morante

Non ci provo neanche a dire qualcosa.Bisogna trovare le forze per portarlo in fondo.Per me è un libro perfetto: i personaggi e le situazioni ce l'ho ancora vive in testa come se fossi stato nel casermone insieme a Useppe.



Guerra agli umani, Wu Ming 2

Alla ricerca di un'alternativa praticabile.Forse perché è un romanzo "solista",ma di certo è un pò più debole di quelli collettivi.Però l'intreccio e alcuni personaggi,tra cui spicca il facocero, ci stanno eccome!



Storie di ordinaria follia, Charles Bukowski

Hank può anche stare sul cazzo, e il suo può sembrare il classico nichilismo da alcolizzato. Invece secondo me lui amava le persone al punto da non ripudiarne nessuna escrezione, da qualunque zona del corpo umano provenisse...



Come Dio comanda, Niccolò Ammaniti

Un padre alcolizzato,di simpatie naziste, e suo figlio,in una provincia italiana dimenticata dalla tv e dalla politica.Resta Dio,una moneta da lanciare prima di prendere la decisione che cambierà la vita:E' Dio che gioca a dadi o è il caso che gioca a dio?



I ventitre giorni della città di Alba, Beppe Fenoglio

"Alba la presero in duemila il 10 ottobre e la persero in duecento il 2 novembre dell'anno 1944".Ferretti, con la sua voce meccanica, ha reso alla perfezione il tono da dispaccio militare con cui La Storia prende atto di storie come queste.



Una questione privata, Beppe Fenoglio

E' facile di questi tempi leggere una cosa del genere e pensare di intravedere il lato oscuro della resistenza partigiana. Secondo me va rivendicata la necessità di quella guerra/guerriglia/resistenza... (Vedi I ventitre giorni della città di Alba)



Caos calmo, Sandro Veronesi

L'ho cominciato diffidente ma ci sono rimasto male. Non succede spesso di vedere in un libro tante cose che si hanno intorno. Forse è per questo che non l'ho afferrato bene. Comunque è da leggere.



Il mio nome è rosso, Orhan Pamuk

Non facile, anche perché è un romanzo corale, in cui parlano uomini, cadaveri e disegni. Anche se è un pò verboso le atmosfere sono uniche: una storia di omicidi e intrighi tra miniaturisti ottomani a fine seicento...



Memorie di un soldato bambino, Ishmael Beah

E' una schifezza parlarne in mezzo a romanzi e fiction varie, perché purtroppo è tutto vero.Se lo leggete non vi aspettate una storia lacrimosa,scritta per far piangere a RAI2,perché è un libro che fa male.E basta.



Gomorra, Roberto Saviano

Su Gomorra sono state spese parecchie parole. Spero solo che Saviano riesca a non farsi fagocitare da TV e giornali, che ho paura gli stiano cucendo addosso un personaggino su misura,tipo il ragazzo sveglio e intelligente che dichiara guerra alla Camorra.



La grammatica di Dio, Stefano Benni

A me Benni non fa impazzire. Spesso le immagini sono tirate un tantino troppo, e sembrano un pò forzate. Però alcuni racconti valgono davvero la pena, su tutti il primo e quello del camionista.(Non mi ricordo i titoli)



Cronache del rum, Hunter Stockton Thompson

Cosa faceva Hunter nel '58 a San Juan, Puerto Rico?Beveva rum con ghiaccio a colazione, si barcamenava nel solito giornale sempre sull'orlo della chiusura, e intanto osservava la longa manus del dollaro incombere e macinare...macinare...



Paura e disgusto a Las Vegas, Hunter Stockton Thompson

Per me Thompson sta in alto e non sarò obiettivo.Il libro attraversa,frullandole insieme,le due opposte(?) follie che sono stati gli anni '60 e il sogno americano.Un naufragio del cervello e poi...zac...tre righe e Hunter spiega tutto.Con umiltà.



V per Vendetta, Alan Moore, David Lloyd

Chi ha mai avuto dubbi sulla dignità artistica del fumetto può andare in culo (ora) leggendo V. La grafica (B/N) e la storia non sono facilissime da seguire. Ma voi fidatevi (o no), e arrivate al detective Finch sotto LSD a Larkhill (nel film non c'è)...



Colla, Irvine Welsh

L'ho riletto di recente. Diciamo che se avete mai voluto bene a qualcuno, condividendoci disgrazie e sbroccamenti di cervello dovuti ad alcool e droghe, e se in più sentite il tempo che passa, è il libro che fa per voi (Deru?).



Manituana, Wu Ming

Non so se il libro restituisce davvero quello che si prova stando dalla parte sbagliata della storia,che è per definizione quella perdente.Certo è che questa è un'altra splendida "ascia di guerra", dissepolta e lanciata dritta contro la nascita degli USA



Asce di guerra, Wu Ming & Vitaliano Ravagli

C'è stato un tempo in cui molti hanno buttato nel cesso una vita relativamente comoda per inseguire un'idea di giustizia. Se fosse giustizia giusta o una questione personale è difficile da dire. O forse le due cose non sono separabili.



54, Wu Ming

Sui libri del collettivo la cosa migliore è rimandare al solito wumingfoundation dove ci sono note e recensioni scritte da persone ben più capaci.Una cosa sola: come hanno detto di Bertinotti,ma qui non è uno sfottò: "lotta di classe ma con classe"



Q, Luther Blissett

Andate a informarvi sul sito dei Wu ming. Diciamo che vi cambia un pò di prospettive se avete la pazienza ed il tempo di gustarvelo.

Citazione del giorno

«Prima si vota meglio è, vogliono fare una legge elettorale a favore di qualcuno. Rischiando io pure la galera, forse prima si va al voto e forse c'è qualche garanzia di evitare pure la galera.»

Clemente Mastella,
in un improvviso moto di onestà intellettuale e di odio verso la sintassi della lingua italiana.